Il fenomeno sindacale ha una forte influenza sia nella fase di realizzazione delle norme legali sia, attraverso il Contratto Collettivo, proprio nella disciplina dei rapporti di lavoro subordinato.
Esso è un fenomeno pregiuridico: non nasce quindi dal diritto ma anzi viene prima del diritto il quale non fa altro che riconoscerne l'esistenza.